Claudio Cimpanelli

Gruppi Musicali


GIASSCRITTO


Foto Foto Foto Foto Foto Foto
visualizza album completo visita la nostra foto gallery

GIASSCRITTO è un ensemble fondato e diretto da Claudio Cimpanelli. È costituito da 12-16 elementi: per lo più professori di orchestre lirico-sinfoniche in connubio con strumentisti di estrazione jazz. Propone un repertorio jazz ed elaborato nell’ambito di una prospettiva contemporanea.

GIASSCRITTO ha debuttato il 22 marzo 2010 presso il Teatro Italia – Roma.

Il repertorio di GIASSCRITTO comprende brani storici del jazz (Monk, Mingus, Ellington, Davis), brani di autori appartenenti all’area cosiddetta “accademica” (Bernstein, Copland, Weill, Eisler), brani dello stesso Cimpanelli (Punti di metropoli, Minotauro Love, Mare Nostrum, Hot resolution, Renaissance gregorienne, Lunario d’amore, Free Mantra) ed elaborazioni di famose pagine lirico sinfoniche: Verdi, Puccini, Donizetti, Rossini, Brahams, un repertorio che, unitamente a quello originale, contraddistingue sempre più la fisionomia del gruppo.

ORGANICO STRUMENTALE GRANDE: flauto in do, flauto in sol, clarinetto piccolo, clarinetto Bb, clarinetto basso, sax soprano (contralto), fagotto, controfagotto, due corni francesi in fa, tromba (flicorno), trombone, contrabbasso, pianoforte, batteria e cantante.

ORGANICO STRUMENTALE MEDIO: flauto (in do-sol), sassofono (contralto-soprano), clarinetto soprano, clarinetto basso, fagotto, corno francese, tromba-flicorno, trombone, violino elettrico, pianoforte, contrabbasso, batteria e cantante.

Puoi guardare i seguenti video di GIASSCRITTO su YouTube: Altri brani del repertorio di GIASSCRITTO:
  • I mean you (T. Monk)
  • Tonight (L. Bernstein)
  • So what (M. Davis)
  • Era d’estate (S. Endrigo)
  • My foolish heart (V. Young – N. Washington)
  • The fool on the hill (Lennon – Mc Cartney)
Scarica alcuni programmi di sala di GIASSCRITTO in formato PDF:
  • per il Teatro Manzoni: 2012, 2011
  • repertorio jazz
  • repertorio lirico classico

OttOmAnIA


Foto Foto Foto Foto Foto Foto
visualizza album completo visita la nostra foto gallery

OTTOMANÍA è un gruppo di 12 ottoni con percussioni, fondato e diretto da Claudio Cimpanelli. Il repertorio comprende, oltre a quelle di Claudio Cimpanelli, musiche di Bartók, Respighi, Satie, Gershwin, Weill, Copland, Bernstein, appositamente elaborate.

Del gruppo OTTOMANÍA puoi vedere su Youtube le seguenti esecuzioni:
Torna SU